A Perfect Day – With Eyes Wide Open

A Perfect Day – With Eyes Wide Open

Il disco

  • Etichetta:ROAR!
  • Città:Nord Italia
  • Genere:Hard Rock
  • Line Up:
    • Marco Baruffetti (voce)
    • Andrea Cantarelli (chitarra)
    • Gigi Andreone (basso)
    • Alessandro Bissa (batteria)
A Perfect Day – With Eyes Wide Open

Uno dei concetti alla base della sublime arte cinematografica di Akira Kurosawa è stato riportato nella sua autobiografia con queste parole: «Con una buona sceneggiatura un buon regista può produrre un capolavoro; con la stessa sceneggiatura un regista mediocre può girare un film passabile. Ma con una brutta sceneggiatura neanche un buon regista può fare un bel film».

Trasponendo in ambito musicale questo concetto, possiamo quindi affermare che la cosa più importante di una canzone è la qualità della composizione di testo e musica, perché – all’atto pratico – una buona canzone suonata da musicisti scadenti riesce tutto sommato a salvarsi, mentre un brano orrendo non migliora più di tanto anche se eseguito dai Led Zeppelin (sono di parte, lo so, ma non temo obiezioni…). E il terzo disco del progetto che vede i membri originali Andrea Cantarelli (chitarra) e Alessandro Bissa (batteria) ancora una volta affiancati da Marco Baruffetti (voce) e Gigi Andreone (basso) rispetta appieno questo dogma, con il vantaggio di offrire ottime canzoni interpretate da ottimi musicisti, dieci tracce che vanno a comporre un album dove rock e metal sono miscelati partendo dai loro componenti più essenziali a cui si aggiungono ingredienti di più recente scoperta (melodic, groove, alternative…) per un risultato dove brani aggressivi, soluzioni originali e potenziali successi radiofonici convivono senza alcun problema grazie – e qui torniamo al punto – a un eccelso songwriting e a una formidabile interpretazione da parte della band.

L’uscita dell’album – avvenuta venerdì 23 ottobre – è stata anticipata dai videosingoli dei brani Give It Away e All My Life, già in Rete. Ora, resta la speranza che al più presto i palcoscenici possano tornare a completa disposizione dei tanti musicisti costretti da mesi all’inattività pressoché totale (ovviamente senza accessi limitati, mascherine obbligatorie, posture contronatura o restrizioni demenziali). Così potremo goderci gli A Perfect Day anche dal vivo: e personalmente non vedo l’ora.

Tracklist

  1. Pull Me Out – 3’45”
  2. Give It Away – 4’06”
  3. Whatever You Want Me (To Do) – 3’41”
  4. Starlight – 4’04”
  5. Mama Said – 3’35”
  6. The Hideway – 4’15”
  7. The Love We've Waited – 4’27”
  8. The Roots – 3’09”
  9. In My Room – 3’33”
  10. All My Life – 4’34”
  • Giudizio: Impeccabile
  • Valutazione: 8 / 10