Black Metal, Il sangue nero di Satana

Black Metal, Il sangue nero di Satana

Il libro

  • Autore:
    • Vincenzo Trama
  • Editore:Il Foglio Edizioni
  • Anno:2011
  • ISBN:978-88-76064-08-1
Black Metal, Il sangue nero di Satana

Black Metal – Il sangue nero di Satana, scritto dal giovane Vincenzo Trama, è un saggio sulle band che hanno dato vita a quel genere estremamente complesso ed affascinante che è il black metal. Una particolare attenzione è ovviamente prestata alla scena Europea degli anni ’90, specialmente a quella norvegese. Non si parla dunque di tutta la storia del black metal, ma di poche pietre miliari, vale a dire quei nomi che hanno dato vita e portato avanti l’aspetto più puro della musica black e della cultura blackster. Evitati quindi i nomi più commerciali o moderni.

Il volume si sviluppa partendo dagli album e dalla storia delle band, argomenti commentati e trattati con ottica giornalistica (sebbene sia lo stesso autore a precisare nella prefazione di non essere un giornalista). Il merito più grande di Trama è quello di commentare con spirito critico il mondo del black metal, partendo proprio dalla musica e rifuggendo da tutti i luoghi comuni che troppo spesso sbucano fuori quando si parla di black metal. Questo vale sopratutto quando si parla delle vicende di cronaca che hanno reso famosi personaggi come Burzum o Euronymous. L’unica sua pecca è che, proprio quando si parla delle vicende legate alle band o alla vita dei singoli musicisti, la scrittura rischia di diventare eccessivamente ripetitiva, rallentando la linearità di cui dicevo sopra.

Nel complesso Black Metal-Il sangue nero di Stana risulta un libro lineare e facile da leggere, che ha tutti i conti in regola per essere un prezioso strumento nelle mani di chiunque desideri tentare un primo approccio ad un genere musicale che ultimamente sta riscoprendo un discreto seguito di pubblico, anche se sotto forme decisamente nuove rispetto alla realtà più “true” degli anni ’90.