Il disco
- Etichetta:Autoprodotto
- Città:Mantova
- Genere:Folk Punk Rock
- Line Up:
- Mirko Savi (voce, tin whistle)
- Stefano Gobbi (chitarra)
- Marco Premi (banjo, mandolino, voce)
- Gabriele "Benji" Benetti (chitarra)
- Carlo Neviani (basso e voce)
- Nicola (batteria)
“Senza Rotta” è il primo album degli Strawdaze, band folk-punk mantovana. I sei brani presentano un carattere decisamente festaiolo, con testi che esprimono il bisogno di libertà e la voglia di baldoria. Ricorrente è anche la figura del viaggio come ricerca interiore (“Nuova patria”, “Es-Senza Rotta”, e la malinconica “Lady Molly”).
Il sound della band riprende a piene mani tanto dal punk-rock, quanto dal folk. Particolarmente evidenti all’ascolto sono infatti le influenze di gruppi Irish Punk come Flogging Molly o Dropkick Murphys. Molto punkeggianti sono i riff di chitarra (ben due chitarristi sono presenti nella formazione) e lo stile canoro, mentre Banjo e tin whistle colorano di verde irlandese la timbrica di questi brani che pure riescono a essere estremamente “latini” nell’uso della componente folk.
Ottime prodotto quindi, anche se non spicca certo per l’originalità musicale. Questi brani sono decisamente più adatti a un contesto live festaiolo e casinista che a un ascolto “da casa” (e, avendoli visti dal vivo più volte, posso confermare che i loro live meritano davvero).
Tracklist
- Pirati in Festa
- Nuova Patria
- Terzo Tempo
- Es-Senza Rotta
- La Scacchiera
- Lady Molly
- Valutazione: 7 / 10